Dominio di Ayumu! Vittoria schiacciante sul Red Bull Ring

CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich 2022 – Race

21 Agosto 2022 Red Bull Ring – Spielberg – Austria

Oggi Ayumu ha compiuto un’impresa incredibile, visto che è riuscito a portare a casa una grande vittoria di misura, dopo aver scontato due long lap penalty.

E dire che su questo tracciato il long lap penalty è piuttosto penalizzante, visto che si perdono più di tre secondi. Oltretutto è necessario prestare la massima attenzione, per evitare di superare la linea bianca e venire così nuovamente penalizzato. Ma Ayumu è stato semplicemente perfetto e, dopo aver guadagnato la testa della corsa, al terzo giro ha effettuato il primo long lap, transitando sul traguardo diciassettesimo. Per il secondo long lapc’era la possibilità di effettuarlo entro cinque giri dal primo, per cui Ayumu al quinto giro di gara ha effettuato anche il secondo. Alla fine delle due penalità Ayumu è risultato ventunesimo. Da li in poi è iniziata una rimonta forsennata a suon di giri veloci. Infatti dopo essere stato il più veloce in pista, nel corso del secondo giro, lo è stato al sesto, al settimo, al nono ed al decimo. 1’40.995 è il secondo giro più veloce della gara. Questi giri veloci gli consentono di ridurre il gap dalla testa della corsa molto velocemente. Infatti all’ottavo giro era già in undicesima posizione, al dodicesimo era terzo ed al tredicesimo ha completato la sua rincorsa raggiungendo il primo posto. Da li in poi non ha mai più lasciato la testa della corsa, riuscendo a non lasciare mai uno spazio ai suoi avversari.

Come dicevamo Ayumu è stato semplicemente perfetto e grazie alla seconda vittoria nel 2022, si è riportato a 6 punti dal podio mondiale. Oltretutto la vittoria di oggi è stata ottenuta in casa di Husqvarna, ka nostra Factory, per cui possiamo dire che quella di oggi è stata una giornata incredibile.

Per quanto riguarda John è partito dalla diciottesima posizione e sul traguardo del primo giro è transitato quattordicesimo. Nel corso del sesto giro è scivolato in ventesima posizione. Con caparbietà nei successivi giri è riuscito ad effettuare una buona rimonta, che al termine dei ventitré giri di gara gli ha permesso di raggiungere la nona posizione. 1’41.093 è il best lap in gara di John, che risulta il quinto giro veloce.

Ecco le parole del vincitore, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Non mi sono mai arreso! A Silverstone ho commesso un errore, è stata colpa mia e questo ha significato un altro momento difficile a causa della penalità, di una stagione, ma sto superando gli ostacoli. Sono venuto qui sapendo di dover scontare la penalità e sapendo che avrei dovuto essere migliore di chiunque altro. Ho avuto una buona attitudine al lavoro per tutto il fine settimana e ho avuto un ritmo incredibile. La gara è stata fortunatamente asciutta e non ho commesso errori. Il mio ultimo giro è stato fantastico. Grazie a tutti. Spero che nei prossimi GP riusciremo a raggiungere i primi in classifica.”

JOHN MCPHEE : “Il mio ritmo era discreto, infatti ho avuto un buon ritmo non appena sono riuscito ad uscire dal gruppo, ma ho faticato a sorpassare e sono stato piuttosto vulnerabile in curva. Ho dovuto riordinare le idee. Alla fine sono riuscito a migliorare, ma mi mancava qualche altro giro per entrare nel gruppo di testa. Oggi ho dato il massimo, spingendo al 100%, ma mi è mancato qualcosa. Abbiamo del lavoro da fare, ma sono sicuro che i risultati arriveranno.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Una giornata perfetta! Ayumu è stato incredibile ed ha ottenuto una grande vittoria, la seconda quest’anno. Una gioia doppia, visto che è stata ottenuta in casa di Husqvarna, con la quale siamo legati da tre anni, durante i quali sono stati ottenuti grandi risultati. Voglio inoltre ringraziare tutti i membri della squadra, che mi rendono orgoglioso delle scelte fatte, che ci hanno permesso di essere uno tra i migliori team della Moto3. Per quanto riguarda John, mi aspetto un buon risultato da qui a fine anno. Sono sicuro che abbia le possibilità in ogni gara di poter lottare con il gruppo di testa.”

Risultati CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich 2022 – Gara

1. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 39’03.516, 2. Tatsuki SUZUKI (Honda) + 0.064, 3. David MUÑOZ (KTM) + 0.292,
9. John MCPHEE (Husqvarna) + 7.474.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 13

1. Sergio GARCIA (GASGAS) 193 pts; 2. Izan GUEVARA (GASGAS) 188 pts; 3. Dennis FOGGIA (Honda) 144 pts;
4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 138 pts; 17. John MCPHEE (Husqvarna) 40 pts.

Post Correlati