Ayumu conquista la prima fila

CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich 2022 – Qualifying

20 Agosto 2022 Red Bull Ring – Spielberg – Austria

Ottime qualifiche per Ayumu che domani partirà secondo e avrà la possibilità di ottenere un buon risultato, anche con la penalizzazione che dovrà scontare. Ricordiamo infatti che il nostro pilota giapponese dovrà effettuare un doppio long lap penalty, che gli è stato comminato in seguito all’errore commesso nel precedente gran premio.

Tornando alla cronaca delle qualifiche, bisogna dire che Ayumu ha ottenuto un ottimo 1’41.244, perdendo la pole per soli 10 millesimi. Anche nelle free practice 3, che si sono svolte come le qualifiche con pista asciutta, Ayumu è stato molto veloce, risultando secondo con il tempo di 1’41.311. Il nostro portacolori si è adattato velocemente al nuovo layout del Red Bull Ring e dopo le FP1 di ieri svolte sul bagnato è riuscito nelle successive sessioni a guadagnare le qualifying 2.

Un vero peccato invece per John, che partirà diciottesimo, pur avendo dimostrato una grande velocità in tutti i precedenti turni. Infatti nella combinata è risultato settimo, con il tempo di 1’41.723. Purtroppo però nelle qualifiche non è riuscito a finalizzare il suo time attack, durante il suo secondo run. Per questo motivo l’unico tempo valido è 1’42.951, con il quale domani partirà dalla sesta fila.
Vi lasciamo alle parole dei nostri piloti e di Max Biaggi, nostro team Owner.

AYUMU SASAKI : “Sono molto contento delle qualifiche, credo di aver fatto il miglior giro possibile da solo. Sono un po’ deluso della seconda posizione a pochi millesimi dalla pole, ma credo di aver fatto degli ottimi giri. Non ho commesso errori e sono orgoglioso di me stesso per aver fatto quel tempo da solo. Penso che finora abbiamo il miglior passo e questo è molto positivo. Domani abbiamo long lap penalty, ma partire dalla P2 mi aiuterà molto. Inoltre con il feeling che ho con la moto tutto è possibile, quindi non mi arrenderò e lotterò fino all’ultimo giro, per vedere dove posso arrivare.”

JOHN MCPHEE : “Sono molto deluso dalle qualifiche. Non siamo riusciti a mostrare la nostra vera velocità. Il piano all’inizio era di fare un buon giro, ma sono andato dritto alla seconda curva. Ho pensato che fosse meglio aspettare le gomme nuove alla fine della sessione e riprovare. Non so bene cosa sia successo, ma purtroppo alla fine abbiamo perso il giro. Non era la mia strategia e sono deluso di aver concluso in questo modo. Domani c’è la gara e cercherò di fare del mio meglio per arrivare davanti.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Sono felice per la seconda posizione di Ayumu, ma dispiaciuto per il risultato di John, che aveva le potenzialità per poter fare molto meglio. Domani Ayumu dovrà scontare un doppio long lap penalty e questo ovviamente inciderà sul suo risultato, ma sicuramente partire davanti potrà rendere la sua rimonta un po’ più semplice. Mi aspetto una bella gara da parte di entrambi piloti.”

Risultati CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich – Qualifiche

Pole – Daniel HOLGADO (Honda) 1’41.234, 2. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’41.244, 18. John MCPHEE (Husqvarna) 1’42.951.

Post Correlati