Red Bull Ring! Eccoci

CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich 2022 – Preview

17 Agosto 2022Red Bull Ring – Spielberg – Austria

La tredicesima tappa del Campionato del Mondo di Motociclismo si svolgerà sul bellissimo circuito situato a Spielberg, in Austria. Negli anni il Red Bull Ring ha subito una profonda opera di rinnovamento del tracciato e delle infrastrutture, grazie alla quale oggi rappresenta uno dei circuiti più belli dell’intero Campionato. Quest’anno, per aumentarne la sicurezza, è stata inserita una chicane prima della curva 2. Questo nuovo layout rappresenterà una bella sfida per i nostri tecnici, che saranno chiamati a metter mano a tutte le loro conoscenze, per adattare velocemente le Husqvarna alle esigenze di Ayumu e di John.

L’ultimo Gran Premio, corso sul circuito di Silverstone, non si è chiuso nel migliore dei modi per i nostri colori. Infatti a due giri dalla fine Ayumu, per evitare la gamba di un altro pilota, ha colpito la ruota posteriore dell’incolpevole S. Garcia ed entrambi sono finiti rovinosamente sull’asfalto. Ayumu nell’impatto ha avuto contusioni piuttosto importanti sul corpo, soprattutto sul braccio. Ora è in via di guarigione e per questo weekend farà di tutto per recuperare la sua miglior forma. Sicuramente è stato un vero peccato, perché Ayumu, prima della caduta, è stato in lotta per il podio, realizzando il quarto miglior giro della gara e conducendo in alcuni frangenti anche la gara. Il Gran Premio d’Austria sarà un’ottima occasione per riscattarsi. A causa di questo errore, Ayumu in gara dovrà scontare un doppio Long Lap Penalty.

John nel British Gran Prix è stato in lotta per il podio fino a poche curve dalla fine, tagliando il traguardo in settima posizione. Il nostro pilota britannico ha iniziato il weekend sul Silverstone Circuit mostrando una gran de velocità, infatti Venerdì è stato il più veloce, con un tempo molto vicino all’All Time Lap Record ed in gara ha realizzato il terzo miglior tempo. La gara è stata caratterizzata da un lungo gruppo di piloti e questo ha generato molti cambi di fronte. John a poche curve dalla fine era quarto ma, dopo aver subito un sorpasso, è stato costretto ad allargare la sua traiettoria, perdendo diverse posizioni- Il nostro pilota britannico ha chiuso la sua gara a meno di 1 secondo dal vincitore. Anche per lui il Red Bull Ring sarà un’ottima occasione per riscattare una prima parte di stagione sfortunata.

Nel seguito potete trovare le interviste dei nostri due piloti e del nostro Team Owner, il sei volte Campione del Mondo Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sto recuperando bene dopo la caduta di Silverstone. Non è andata come volevamo, ma lentamente mi sto riprendendo. Sto meglio ogni giorno di più e mi sento in grado di correre in Austria. Sono felice per questo e non vedo l’ora di correre sulla nuova pista modificata. Non so ancora come sarà la pista con la nuova chicane, ma il Red Bull Ring sarà sempre uno dei miei tracciati preferiti. È il GP di casa per Husqvarna e anche per il mio sponsor, quindi non vedo l’ora di arrivare e di dare di nuovo il meglio.”

JOHN MCPHEE : “Spielberg è sempre un circuito su cui non vedo l’ora di correre. Soprattutto quest’anno, con la nuova curva due, non vedo l’ora di arrivare e iniziare il weekend. In passato vi ho disputato gare entusiasmanti, quindi lavoreremo sodo per tutto il fine settimana, per ottenere il risultato su cui puntiamo Domenica!”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Nello scorso Gran Premio sul Silverstone Circuit, non abbiamo raccolto quanto potenzialmente avremmo potuto fare. Un vero peccato, perché sia Ayumu che John si sono dimostrati veloci durante tutto il weekend. Oltretutto Ayumu a causa dell’errore commesso dovrà scontare due Long Lap Penalty. Come sempre nulla è scritto, per cui sarà necessario lavorar bene, per guadagnare la necessaria velocità a recuperare questo gap.”

Statistiche

I riferimenti cronometrici su questo circuito quest’anno varieranno, a causa della modifica del tracciato. Riportiamo comunque i record ed i risultati registrati nel corso dell’ultimo Gran Premio qui disputato.
Lo scorso anno sul Red Bul Ring si sono corse due gare, a distanza di una settimana l’una dall’altra. Nella prima gara ad imporsi è stato P. Acosta, che ha preceduto S. Garcia ed il nostro R. Fenati. D. Binder ha ottenuto il miglior giro in gara. con il tempo di 1’40.659, alla media di 154.4 Km/h. D. Öncü con il tempo di 1’36.453 ha ottenuto la Pole, alla media di 161.1 Km/h.
La settimana dopo ha vinto S. Garcia, precedendo D. Öncü e D. Foggia. I. Guevara ha ottenuto il giro più veloce in gara, con il tempo di 1’36.058 ed alla media di.161.8 Km/h. Il nostro Romano Fenati ha ottenuto la Pole, con il tempo di 1’35.850 e a 162.1 Km/h di media.

Nel Gran Premio d’Austria Ayumu come miglior risultato ha ottenuto un quinto posto lo scorso anno, mentre John si è classificato terzo sia nell’edizione del 2019 che in quella del 2020.

Ecco i record realizzati in questi anni con il vecchio layout.
L’All Time Lap Record è stato ottenuto nel 2019 da T. Arbolino, con il tempo di 1’35.778 ed alla media di 162.3 Km/h. I. Guevara lo scorso anno ha ottenuto il Best Race Lap, con il tempo di 1’36.058 e a 161.8 Km/h di media. Il nostro Romano Fenati nel 2021 ha ottenuto la Best Pole con il tempo di 1’35.850 ed alla media di 162.1 Km/h. 223.1 Km/h è la Top Speed ottenuta da D. Öncü nel 2021.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Di seguito potete trovare gli orari per seguire lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing.

Giovedì 18 Agosto
17:00 – Conferenza stampa

Venerdì 19 Agosto
09:00 – 09:40 – FP1 Moto3
13:15 – 13:55 – FP2 Moto3

Sabato 20 Agosto
09:00 – 09:40 – FP3 Moto3
12:35 – 12:50 – Q1 Moto3
13:00 – 13:15 – Q2 Moto3

Domenica 21 Agosto
09:00 – 09:10 – Warm-Up Moto3
11:00 – Gara Moto3

Post Correlati