21 Agosto 2020 – Red Bull Ring – Spielberg – Austria.
Alla fine del primo giorno di free practice del Grand Prix di Styria, nella classifica combinata troviamo 18 piloti in un secondo, a riprova del fatto che, con la doppia gara, è aumentata la competitività di tutti i piloti dello schieramento. Rispetto alla combinata del Venerdì della settimana scorsa, Romano è riuscito a migliorare il suo tempo di 0.608 s e Alonso di 0.454 s. Prima di vedere puntualmente le prestazioni dei nostri due piloti, bisogna dire che il clima in questo venerdì è stato perfetto, con un cielo sereno e con temperature tipiche di questo periodo dell’anno.
Romano nella classifica combinata dei tre turni di prove libere risulta ventesimo, con un distacco dal leader C.Vietti di 1.074 s. Nei due turni ha compiuto trentatré giri, facendo segnare il suo best lap nelle FP2, con il tempo di 1’37.071.
Alonso nella combined free practice ha ottenuto come best lap il tempo di 1’37.493, conseguito nella sessione mattutina. 34 i giri portati a termine nei due turni e gap dalla testa della classifica combinata di 1.496 s.
Ricordiamo che i primi 14 piloti hanno accesso diretto alla Q2, per cui domani saranno fondamentali le free practice 3, per provare a migliorarsi.
Ecco le parole dei protagonisti su questo primo giorno di prove libere.
Romano Fenati: “E’ molto importante lavorare bene nelle free practice, per poter fare una buona qualifica domani. Non siamo contenti del risultato, ma abbiamo girato molto forte con le gomme usate, visto che abbiamo ripetuto i tempi della gara. Bisogna migliorare ancora un po’.”
Alonso Lopez: “Sono soddisfatto del risultato complessivo di oggi, perché piano piano stiamo capendo meglio la moto e questo ci porterà ad essere più competitivi. L’obiettivo per domani sarà quello di capire ancora di più la moto e di essere più veloci con le scie.”
Max Biaggi – Team Owner: “Un Venerdì non molto positivo e al di sotto delle aspettative. Speriamo che non sia un weekend fotocopia di quello appena trascorso, perché tutta la squadra merita dei risultati migliori di quelli che stiamo ottenendo.”