Che gara ! Quarto Ayumu, Sesto John

Animoca Brands Australian Motorcycle Grand Prix 2022 – Race

16 Ottobre 2022 Phillip Island – Australia

Il weekend sul Phillip Island Circuit si conclude con un buon risultato di squadra, visto che Ayumu ha ottenuto il quarto posto, con il secondo giro più veloce della gara, mentre John ha tagliato in traguardo in sesta posizione, dopo aver ottenuto il giro più veloce.

Abbiamo affrontato questa gara con il cuore rivolto al nostro Amico Giovanni di Pillo, che ci ha lasciato troppo presto. Alla moglie ed ai suoi familiari vanno le condoglianze di tutto lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing.

Ritornando alla cronaca della gara, possiamo affermare senza alcun dubbio che il ritorno in Australia ha permesso di assistere ad una gara pazza fin dai primi giri. La pioggia caduta pochi minuti prima della gara, ha bagnato la pista, per cui la Direzione Gara ha preferito ritardare di cinque minuti lo start, in modo che potesse essere dichiarata asciutta. Ayumu e John sono partiti molto bene, rispettivamente dalla pole e dalla sedicesima posizione, ma mentre Ayumu nei primi giri è stato un po’ più guardingo, John ha recuperato molte posizioni e dopo poche curve si è portato in dodicesima posizione.

Ayumu dopo aver preso le misure con la pista, ancora umida in alcuni punti, ha iniziato a spingere e all’inizio del terzo giro, cin un grande sorpasso all’ultima curva, si è portato in testa alla gara. Ben presto con il passare dei giri si sono creati due gruppetti. Nel primo, costituito da quattro piloti, c’era Ayumu, mentre nel gruppo degli inseguitori, costituito anch’esso da quattro piloti, c’era John. Il gruppo leader con un gran ritmo ha aumentato il suo vantaggio. Numerosi i cambi di fronte visti durante i 23 giri di gara, con sorpassi molto spettacolari. In diversi frangenti Ayumu ha condotto la gara e ha mostrato una gran velocità, ottenendo al decimo giro un ottimo 1’36.923. Ha iniziato il penultimo giro in prima posizione e nei due giri successivi, i numerosi sorpassi che si sono susseguiti, lo hanno relegato in quarta posizione, a poco più di mezzo secondo dal podio.

John qui in Australia ha dimostrato di che pasta è fatto! Infatti in gara è stato molto veloce, esibendosi in una grande rimonta. 1’36.886 è il giro più veloce della gara, che John ha ottenuto all’ottavo giro, tempo peraltro molto vicino al record della pista. John ha combattuto nel secondo gruppo e per pochissimi millesimi si è visto sfuggire la quinta posizione. Dopo la caduta di venerdì John non si è perso d’animo e, senza commettere alcun errore, su una pista che nei primi giri era piuttosto insidiosa, ha portato a casa punti molto importanti per la sua classifica. Per il nostro pilota britannico questo sesto posto rappresenta il secondo miglior risultato del 2022, dopo il quinto posto nella gara di apertura.

Tra una settimana saremo di nuovo in pista per il Gran Premio della Malesia, ma ora vi lasciamo alle parole di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “È stata una gara difficile e pazzesca. Abbiamo iniziato con la pista mezza bagnata. Nei primi 10 giri abbiamo mantenuto un ritmo costante, ma poi i primi hanno iniziato a spingere, così ho iniziato a spingere anch’io. Altri tre piloti avevano un buon ritmo, quindi alla fine siamo riusciti a formare un piccolo gruppo, il che è stato fantastico. Poi, negli ultimi 7 giri, c’è stata una lotta incredibile e purtroppo sono arrivato quarto. Questo un po’ deludente perché avrei potuto salire sul podio, ma ho dato il massimo. La posizione poteva cambiare a ogni giro, quindi è stato difficile, ma sono comunque soddisfatto del fine settimana. Siamo stati forti e veloci e questo è positivo, per cui non vedo l’ora che arrivi la prossima gara in Malesia.”

JOHN MCPHEE : “Dopo il weekend che abbiamo vissuto, credo che la sesta posizione sia sicuramente un buon passo nella giusta direzione. In gara finalmente sono riuscito a godermi di nuovo la moto. È stato un fine settimana difficile, probabilmente uno dei più difficili per me quest’anno! Mi sono sentito completamente perso per tutto il weekend, con la moto e con il feeling. Non stavo facendo progressi, ma finalmente in qualifica abbiamo fatto un buon passo avanti con il posteriore. In gara ero determinato a finire il più avanti possibile. Questa è la mia pista preferita e oggi ho dato il massimo per ottenere un buon risultato. Spero che in Malesia possa avere un buon feeling fin dalle FP1.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “Una bella gara dei nostri due piloti, con Ayumu che ha perso il podio per pochi decimi. Negli ultimi giri mi sembra che ad Ayumu sia mancato qualcosa, ma il quarto posto è comunque un buon risultato. Più incisivo John, che ha fatto una buona rimonta, considerando la posizione di partenza. Prossima settimana saremo in Malesia e mi aspetto che entrambi i nostri piloti possano migliorare i risultati qui ottenuti.”

Risultati Animoca Brands Australian Motorcycle Grand Prix 2022 – Gara

1. Izan GUEVARA (GASGAS) 37’38.762, 2. Deniz ÖNCÜ (kTM) + 0.345, 3. Sergio GARCIA (GASGAS) + 0.460,
4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) + 0.560, 6. John MCPHEE (Husqvarna) + 7.496.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2022 – Dopo Gara 18

World Champion – Izan GUEVARA (GASGAS) 290 pts; 2. Sergio GARCIA (GASGAS) 225 pts; 3. Dennis FOGGIA (Honda) 223 pts;
4. Ayumu SASAKI (Husqvarna) 207 pts; 16. John MCPHEE (Husqvarna) 72 pts.

Post Correlati