Pole Position e New All Time Lap Record per Ayumu. Quarta fila per John

Animoca Brands Australian Motorcycle Grand Prix 2022 – Qualifying

15 Ottobre 2022 Phillip Island – Australia

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia Ayumu ha conquistato la seconda Pole Position e la settima prima fila dell’anno. Ha ottenuto il tempo di 1’35.854, che rappresenta il nuovo All Time Lap Record del Phillip Island Circuit, record che resisteva dal 2014. Un dominio assoluto per Ayumu, visto che è stato primo Venerdì e questa mattina ha abbassato il suo best lap nelle free practice 3, riuscendo a conservare la prima posizione della classifica combinata.

Durante le qualifiche ha effettuato un solo run e nel primo giro lanciato ha ottenuto la pole, senza usufruire di alcuna scia. Il suo passo molto veloce gli ha permesso, nel giro successivo a quello della pole, di raggiungere il gruppo che lo precedeva. All’ingresso dell’ultima curva, per evitare di essere ostacolato, si è inventato un sorpasso all’esterno, che lo ha proiettato in prima posizione, con un distacco di quasi un secondo sul primo inseguitore. A quel punto Ayumu è rientrato ai box per cambiare lo pneumatico, ma di fatto non è più rientrato in pista. Pur vedendo dai box assottigliare il suo vantaggio, il nostro pilota ha conservato la pole, con un gap di quasi due decimi.

La posizione dalla quale partirà John domani, non rende giustizia al buon lavoro svolto insieme con la sua squadra in questi due giorni. Infatti dopo l’high side di ieri, in seguito alla quale John ha riportato varie contusioni, nelle free practice 3 non è riuscito a rientrare nella top 14, per cui ha dovuto prender parte alle qualifying 1. Durante le qualifiche 1 John ha abbassato di molto il suo best lap del weekend e con il tempo di 1’37.041 ha ottenuto la prima posizione. Nelle qualifiche 2 ha avvicinato il tempo ottenuto in Q1 ma non è stato sufficiente a guadagnare una buona posizione in griglia. Domani scatterà dalla sedicesima posizione.

Ecco le parole di Ayumu, di John e del nostro Team Owner Max Biaggi.

AYUMU SASAKI : “Sono soddisfatto di oggi e anche del mio giro. Ho fatto due giri di fila e sono riuscito a fare il giro più veloce di questa pista! Era il mio obiettivo, perché l’avevo mancato nelle FP3, quindi sono contento di averlo fatto. Aver ottenuto la pole position è una bella sensazione, perché in questa stagione ho sempre ottenuto la P2 o la P3, quindi sono felice di essere primo, inoltre questo rappresenta un grande slancio per domani. Il mio obiettivo è cercare di vincere la gara, per lottare per il campionato. Sono pronto, ma sarà una gara difficile. Come sapete, ogni volta c’è un gruppo numeroso, ma spero di riuscire a fare un gruppo piccolo e provare a lottare per la vittoria.”

JOHN MCPHEE : “Alla fine è stato un bene migliorare un po’, in modo da ottenere la P1 in Q1. È la prima volta quest’anno che mi trovo in Q1. Onestamente sono molto deluso da questa mattina. Per me è stato imbarazzante essere così lento e non capisco come sia possibile. Mi è mancato molto il feeling con la moto. È frustrante, perché capisco di dover migliorare qualcosa per essere più veloce. Abbiamo cambiato molto la moto per le Q2 e abbiamo fatto un passo in avanti, ma non è stato sufficiente per poter lottare per le posizioni di testa. Dobbiamo continuare a lavorare. La P16 non è una posizione per cui sorridere, ma va bene. Siamo andati nella direzione giusta, il che è positivo. Naturalmente la gara di domani sarà difficile, ma spingerò al 100% e cercherò di farmi trovare pronto.”

MAX BIAGGI – TEAM OWNER : “È un grande piacere vedere Ayumu in testa alla classifica con la seconda pole dell’anno. Ayumu e tutto il suo team hanno fatto un ottimo lavoro, anche tenendo conto della mancanza di alcuni elementi della squadra. In questi giorni ha messo in mostra una gran velocità in ogni turno e mi aspetto che possa confermarla anche in gara, in modo da poter lottare per il podio. Sono dispiaciuto per John, perché dopo l’ottima P1 nelle qualifiche 1, ho pensato che avrebbe potuto battersi per le prime file. Domani dovrà fare una grande rimonta.”

Risultati Animoca Brands Australian Motorcycle Grand Prix 2022 – Qualifiche

Pole – Ayumu SASAKI (Husqvarna) 1’35.854, 16. John MCPHEE (Husqvarna) 1’37.271.

Post Correlati